Nel laboratorio artigianale di arte e sapori “Artelié” vive e “si alimenta” l’Arte dei Lieviti, racchiusi come un tesoro prezioso nello scrigno del laboratorio.
Il lievito madre vivo, ormai decennale, non solo detta i tempi di lavorazione del panettone cotto nel forno a legna, ma diventa anche la sua “anima”, conferendo ad ogni panettone artigianale un carattere unico.
Ogni panettone Artelié è impastato e lavorato a mano, senza aggiunta di alcun additivo o conservante, ma con l’amore autentico per la tradizione e l’artigianalità.
Ingredienti selezionati per la magia di ogni morso
L’uso di ingredienti di prima qualità è uno dei segreti della magia di “ogni morso” dei panettoni Artelié. Farine dai migliori mugnai, burro belga e normanno ottenuto da panna fresca, uova da filiera italiana controllata, vaniglia Bourbon del Madagascar in bacca, e canditi di agrumi ottenuti con il “metodo francese”.
Ogni ingrediente è selezionato con cura per garantire un risultato sempre diverso, ma sempre delizioso.
Questi ingredienti primari sono accompagnati da altre prelibatezze, il cui mix conferisce unicità di gusto ad ogni panettone, creando così capolavori per la gioia dei diversi palati!
I panettoni cotti nel forno a legna sono arricchiti nel gusto scegliendo tra
- Albicocche tonde di Costigliole candite
- Uvetta australiana
- Canditi di Cedro Diamante di Calabria
- Mandorle d.o.p. di Bari
- Nocciole Trilobata piemontese I.g.p.
- Liquirizia di Calabria D.o.p.
- Cioccolato delle migliori selezioni mono-origine
Nella lavorazione dei panettoni Artelié non vengono usati nè conservanti nè additivi a garanzia di genuinità e “freschezza” del prodotto.
Cottura in Forno a Legna: tradizione e artigianalità per un Panettone Unico
I lievitati Artelié sono ottenuti con lievito madre vivo e, dopo 36 ore di lievitazione naturale, vengono infornati per la cottura nel forno a legna.
La cottura artigianale nel forno a legna è preferita perché consente di ottenere un prodotto finale che si contraddistingue dai panettoni cotti nei forni industriali per vari motivi. Vediamone i principali.
- Aromi Avvolgenti e Caratteristici
Il panettone cotto nel forno a legna beneficia di una cottura lenta e controllata che permette agli aromi di svilupparsi in modo più intenso e avvolgente. Questo processo, difficile da replicare nei forni industriali, dona al panettone un profumo e un gusto unici, creando un’esperienza sensoriale autentica e inconfondibile. - Crosta del panettone Dorata e Fragrante
La cottura nel forno a legna regala al panettone una crosta dorata e fragrante, come risultato della distribuzione uniforme del calore. - Lievitazione Naturale e Shelf Life di 40 giorni
Il processo di lievitazione naturale (36 ore) e la cottura prolungata nel forno a legna contribuiscono a conferire al panettone un’elevata qualità e una lunga shelf life. - Preservazione delle Proprietà Nutrizionali
La cottura nel forno a legna, grazie al suo ritmo più lento rispetto ai forni industriali, consente una migliore preservazione delle proprietà nutrizionali degli ingredienti.
Come tutti i panettoni di primaria qualità, anche per i panettoni Artelié, prima di consumarli, il consiglio è di stemperarlo per esaltarne, così, gli aromi.
I Panettoni Artelié 2023
- Classico – Canditi di Arancia, Cedro Diamante e Uvetta
- Uvetta – Uvetta Australiana 6 Corone
- Ai Tre Cioccolati – Gocce di Cioccolato Fondente, Bianco e al Latte
- Cioccolato e Albicocca – Gocce di Cioccolato Fondente e Albicocca di Costigliole
- Cioccolato, Marasche e Amarene – Gocce di Cioccolato Fondente, Marasche e Amarene Luxardo
- Alpino – 4° Classificato al Concorso Mastro Panettone 2021 – Canditi di Arancia, Cioccolato al Caramello, Cannella
- Focaccia di Natale – Farina, Burro e Uova. In superficie confettura di Albicocca
- Limited edition – Artelié si riserva di produrre nei venti giorni antecedenti al Natale, serie limitate di lievitati, utilizzando ingredienti ricercati e sempre di prima scelta.
Formati disponibili: Panettoni 1 kg, “big” (4,5/5 kg.) – Focacce 800 g.
“C’è una nuvola a forma di panettone, nata da ingredienti d’eccellenza, lasciata lievitare a lungo, cotta in forno a legna, tutta da assaporare… è il panettone Artelié!”