Castelmagno DOP “La Meiro Terre di Castelmagno“ Azienda che nasce nel 2012 dai fratelli Andrea e Giorgio Amedeo. Hanno acquistato 1300 ettari di pascolo fino ad una quota di 2200 m, a 1700 m hanno costruito una struttura per l’allevamento, dove fanno l’invecchiamento delle forme ad una profondità di 5 m in grotte.
Castelmagno Di Alpeggio
Formaggio d’alpeggio lavorato sopra i 1600m di quota, dove si trovano erbe di straordinaria varietà, che esaltano le caratteristiche organolettiche del formaggio. Il latte che viene lavorato, è solamente delle proprie vacche che vivono allo stato brado, la stagionatura avviene in locali completamente di pietra naturale, con temperatura costante tutto l’anno, cosí anche per l’umidità circa 90%. La maturazione di certe forme vanno anche oltre i limiti del disciplinare.
Premi conseguiti
- 2015. Iº ITALIAN CHEESE AWARD “MIGLIOR FORMAGGIO A PASTA ROTTA”
- 2016. MASSIMA ONORIFICENZA CON L’OSCAR DI MIGLIOR FORMAGGIO DI MONTAGNA
- 2018. Iº ITALIAN CHEESE AWARD “MIGLIOR FORMAGGIO STAGIONATO”
Curiosi e desiderosi di assaggiare questo formaggio pluripremiato? Passate da noi in Bottega Verde e saremo felici di condividere con voi la bontà di questo speciale formaggio, abbinato ad un buon calice di Chianti Riserva “Lamole Lamole”.