Riprendiamo il nostro percorso tra le eccellenze culinarie parlando di un’azienda che da oltre 25 anni delizia i nostri palati con il suo prosciutto iberico di altissima qualità: Señorio de Montanera.


Tutta la purezza dell’iberico

Señorio de Montanera produce prosciutti ottenuti da puri maiali iberici nutriti con ghianda. La società, conosciuta in tutta la Spagna e all’estero, è nata in Estremadura nel 1995 da un gruppo di agricoltori preoccupati per la conservazione della purezza della razza iberica. Attualmente è composto da 75 partner con oltre 60.000 ettari di pascoli in Estremadura e Andalusia e 16 collaboratori con pascoli nell’Alentejo portoghese. La materia prima proviene esclusivamente da suini iberici al 100% allevati a ghiande  e risorse naturali presenti sul campo (radici, erbe, frutti di bosco, ecc.) durante il pascolo nel periodo della montanera (da ottobre a marzo), questo consente di garantire la qualità dei prodotti, certificati dalla più prestigiosa delle denominazioni d’origine, la Dehesa de Extremadura. La difesa della purezza della razza iberica rappresenta per quest’azienda un impegno per la conservazione di una produzione di bestiame unica al mondo e dell’ecosistema a cui appartiene. I suini vengono infatti lasciati vivere in totale libertà nel loro habitat naturale, godendo di più di 3 ettari di pascolo per ciascuno. Lecci e querce da sughero, che producono la principale protagonista della dieta di questi maiali, la ghianda, circondano i prati di queste zone caratteristiche del sud-ovest della penisola iberica.

Artigianalità e Tradizione

L’elaborazione del prosciutto iberico di ghianda Señorio de Montanera è un processo puramente tradizionale, un lavoro trasmesso di generazione in generazione e il cui risultato sono pezzi unici. Preparato tradizionalmente in un lungo processo di salatura, stagionatura e maturazione che supera sempre i 3 anni, la sua lenta maturazione in cantine naturali scavate nella roccia, gli conferisce un aroma e un sapore unici che lo distinguono come il miglior prosciutto iberico di ghiande.

Note di Degustazione

Come apprezzare al meglio questo prodotto unico:

  • Il taglio ha un colore rosso intenso e venato, mentre il grasso è praticamente quasi trasparente.
  • Il suo aroma è intenso e penetrante.
  • In bocca ha una consistenza liscia e succosa, senza bordi. Sapore rotondo, permanente, leggermente salato con tocchi dolci; qualità raggiunte grazie agli alti livelli di acido oleico forniti dalla ghianda e dalla pura razza iberica.
  • La temperatura ottimale di consumo è compresa tra 18 e 24°C.

Buono e anche salutare

Il prosciutto iberico di ghiande al 100% di Señorio de Montanera ha un alto livello di acido oleico e antiossidanti naturali, quindi il suo consumo moderato è un piacere altamente salutare. Le alte percentuali di grassi monoinsaturi e tocoferoli agiscono come potenti antiossidanti naturali che, oltre a renderli squisiti, danno loro un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari, regolando il nostro metabolismo e aiutando a ridurre il colesterolo, simile all’olio d’oliva e posizionandoli tra i cibi più completi della dieta mediterranea.

Abbinamenti d’Eccellenza: i nostri consigli

Un prodotto d’eccellenza come quello di cui abbiamo parlato finora può essere esaltato dai giusti abbinamenti enogastronomici. Vediamo quindi i prodotti migliori per accompagnare la degustazione di questo pregiato prosciutto:

  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL FRANTOIO EVO DEL BORGO: un olio extravergine pluripremiato e riconosciuto, prodotto ad Arqua Petrarca secondo rigidi standard per garantire un’esperienza sensoriale ricca di gusto.
  • PANE DEL FORNO PANE QUAGLIA DI SANT’URBANO: realizzato con farina a marchio Petra, proveniente da grani 100% italiani, macinati a pietra. Questo tipo di macina permette di trattenere tutti i componenti del grano, tra cui il prezioso germe. Lavorato con lievito madre, è caratterizzato da un gusto equilibrato e rotondo che ricorda il sapore dei pani antichi. Mantiene le sue qualità per giorni.
  • CHAMPAGNE LAHERTE FRÈRES BLANC DE BLANCS BRUT NATURE: uno Champagne che si basa sulla purezza e sulla mineralità dello Chardonnay, esaltate dall’assenza totale di dosaggio finale. È caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage di grana fine di buona persistenza.
  • CHAMPAGNE JACQUESSON: una Maison francese che conta più di 200 anni di attività, produttrice di Champagne in grado di distinguersi per eleganza e qualità, ottenuti secondo la tradizione con lunghi periodi di affinamento sui lieviti, nessuna filtrazione e bassissimi dosaggi.


Non vedi l’ora di degustare il sapore unico di questo prelibato prosciutto? Ti aspettiamo presso Bottega Verde da Andrea dove potrai trovarlo e degustarlo insieme a molti altri prodotti d’eccellenza che abbiamo selezionato per voi.Vi aspettiamo!
Tel 049 5384572    info@bottegadaandrea.it    Lun - Sab: 8:00 - 13:00, 15:30 - 20:00 / Mer: 8:00 - 13:00 / Dom: chiuso